CAMPIONATO SERIE A 2022/2023 - 18a giornata di andata
CHIUDI
 
-

Roma-Fiorentina 2-0

-

SEMPRE IN CONTROLLO
Con la vittoria di oggi, la Roma consegue un altro risultato utile ai fini dell'obiettivo principale di questa stagione, quel quarto posto che garantirebbe la presenza nella prossima Champions League e soprattutto l'introito economico conseguente.

Contro una Fiorentina reduce anche lei dal vittorioso mercoledì di coppa Italia, avversaria sicuramente non di prima fascia, ma rognosa e storicamente antipatica quanto basta, la Roma coglie una vittoria limpida, frutto di un'ottima prestazione di tutta la squadra nessuno escluso e di una compattezza, soprattutto in chiave difensiva, dimostrata anche oggi con il terzo clean sheet casalingo consecutivo (dopo Bologna e Genoa) dall'inizio del 2023.

La scena ovviamente è tutta per la coppia Dybala-Abraham, attori rispettivamente in veste realizzativa e di assistenza in entrambi i gol giallorossi. Ma quello che più di tutto mi piace notare, è una squadra che, mi si perdoni la ripetizione, gioca di squadra e lotta su ogni pallone. Dove Bove e Kumbulla, chiamati a sostituire Ibanez squalificato e Zaniolo influenzato, si fanno trovar pronti e forniscono una prestazione praticamente perfetta; dove Cristante festeggia le 200 presenze in giallorosso con una prova sontuosa; dove Zalewski si mangia letteralmente Dodò costringendolo a due falli che gli costano l'espulsione dopo 24'; dove Celik non fa mai rimpiangere l'olandese e sfiora pure il gol su assist di Dybala; dove Mancini e soprattutto Smalling chiudono l'area di rigore a doppia mandata; dove Abraham si mette al servizio della squadra e del suo meraviglioso compagno d'attacco; dove anche i subentrati interpretano al meglio le indicazioni di Mourinho... Questa è la Roma di Mourinho, la Roma che vogliamo!

PER LORO PARLA MOURINHO
Per loro due credo bastino le parole spese da Mourinho a fine partita:
"All’inizio Dybala aveva chiesto di tornare il primo gennaio, ma io gli ho detto: Senza di te, dubito che possiamo vincere contro il Bologna, e dobbiamo riuscirci. Voglio che torni il 29 dicembre. Lui mi chiama il 27 per dirmi che sarebbe partito quello stesso giorno, per allenarsi il 28. Questo è Paulo, che non è solo il giocatore che si vede: è anche un ragazzo speciale".

"Vorrei poi poter dire una parola su Lorenzo (Pellegrini), che ha fatto uno sforzo straordinario per giocare. Si era infortunato tre giorni fa: non stava bene, ma ha fatto di tutto per esserci. Stamattina non sapevamo anche se avrebbe potuto giocare. Gli ho chiesto uno sforzo e lui ha fatto uno sforzo di 75 minuti. Grazie mille per questo".

Daje Roma!
Sandro


 
  • ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Celik, Bove (21' st Matic), Cristante, Zalewski (21' st Spinazzola); Dybala (43' st Belotti), Pellegrini (29' st Tahirovic); Abraham (43' st Solbakken).
    A disposizione: Boer, Svilar, Vina, Keramitsis, Camara, Volpato, Shomurodov, El Shaarawy.
    Allenatore:
    Mourinho.


  • FIORENTINA: Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Duncan (29' pt Venuti); Ikoné (1' st Gonzalez), Bonaventura (40' st Castrovilli), Kouame; Jovic (1'st Barak).
    A disposizione: Cerofolini, Gollini, Terzic, Ranieri, Kayode, Castrovilli, Amatucci, Bianco, Krastev, Di Stefano.
    Allenatore: Italiano.


  • Arbitro: Giua di Olbia.
  • Ammoniti: SMALLING, BOVE, KUMBULLA, Gonzalez, Igor
  • Espulso: 24' PT Dodò per somma di ammonizioni
  • I GOL:
    40' P.T.: DYBALA
    37' S.T.: DYBALA


RISULTATI DELLA GIORNATA:
13.01.2023
NAPOLI-JUVENTUS 5-1

14.01.2023
CREMONESE-MONZA 2-3
LECCE-MILAN 2-2
INTER-VERONA 1-0

15.01.2023
SASSOLO-LAZIO 0-2
TORINO-SPEZIA 0-1
UDINESE-BOLOGNA 1-2
ATALANTA-SALERNITANA 8-2
ROMA-FIORENTINA 2-0

16.01.2023
EMPOLI-SAMPDORIA 1-0