CAMPIONATO SERIE A 2023/2024 - 10a giornata
CHIUDI
 
-

Inter-Roma 1-0

-

VINCONO LORO
Vince chi decide di far giocare due squadre concedendo a quella di casa un riposo di 5 giorni (118 ore) e a quella in trasferta 2 giorni e mezzo (68 ore). Vince chi squalifica Mourinho per aver rivolto domenica scorsa un semplice gesto verso una panchina "protetta" dal sistema calcio italia, privando la Roma della possibilità di avere oggi in panchina l'allenatore più vincente di questa serie A. Vincono i media, i quali anziché condannare o quantomeno non dare visibilità mondiale agli intenti della curva interista nei confronti del "traditore" Lukaku, ne pubblicizzano l'iniziativa dei fischietti allo stadio.

Vince la sfortuna che ti costringe ad affrontare l'impegno senza cinque pedine fondamentali: Dybala, Smalling, Pellegrini, Sanchez e Spinazzola. E non ultimi, vincono i denigratori seriali, i "mainagioisti" compulsivi, gli antimourinhani che, invisibili e taciturni quando le cose vanno bene, tornano attivi in occasione dei passi falsi di questa squadra. E senza concedere le attenuanti che questa sconfitta meriterebbe di avere, spalano le loro tonnellate di liquami sull'allenatore, sulla squadra e sulla società.

PERDIAMO NOI
Noi maltrattati da un sistema calcio, il quale nonostante gli scandali nei quali è stato coinvolto a più livelli, non è mai cambiato e continua a privilegiare, proteggere e favorire i soliti. Noi costretti a giocare senza riposo e con mezza squadra in infermeria. Noi che sapevamo già di dover subire in campo il predominio nerazzurro, unito all'insopportabile spocchia dell'arbitro venuto da Napoli. Noi che oltre al danno della sconfitta in campo, abbiamo dovuto sopportare la critica all'atteggiamento "troppo difensivo" e le prese per i fondelli riservate al nostro centravanti dai comunicatori de sta fava e dagli pseudotali locali e nazionali.

Troppa la differenza di valori in campo oggi. Impossibile competere ad armi pari con chi dispone di almeno due giocatori per ruolo, tutti dello stesso livello. L'unica strategia attuabile è stata quella messa in campo da Mourinho e che, nonostante i numeri siano a favore dei nerazzurri, a dieci minuti dal 90' stava premiando la Roma. Questa Roma che esce sì sconfitta dal Meazza, ma tutto sommato limitando i danni ed evitando la goleada che avrebbe fatto contenti molti... non solo di fede nerazzurra.

DUE PESI E DUE MISURE... COME SEMPRE
Atalanta e Fiorentina giocheranno di lunedì dopo gli impegni del giovedì. Approfitta della situazione anche la lazio che ha giocato mercoledì, avversaria della Fiorentina. E la Roma? La Roma, dopo la partita di Europa League di giovedì, la fanno giocare domenica alle 18 e le mandano Maresca... Ricordo, qualche anno fa, un derby fatto spostare al lunedì da un "didascalico diversamente magro", per agevolare la sua squadra di disagiati che aveva giocato il mercoledì precedente in coppa italia... neanche in Europa.

Tiago Pinto nel prepartita dice che da portoghese non capisce perché in Italia, se tutte quelle che hanno giocato giovedì giocano di lunedì, la Roma debba giocare domenica alle 18. Una domanda che non avrà mai risposta, lui non lo sa. Così come non sa che spesso le risposte in Italia arrivano solo dopo qualche anno, solitamente in seguito alle indagini di qualche pubblico ministero...

Daje Roma!
Sandro



 
  • INTER: Sommer; Pavard (1' st Darmian), Acerbi, Bastoni; Dumfries (39' st de Vrij), Barella, Calhanoglu (29' st Asllani), Mkhitaryan (29' st Frattesi), Dimarco (36' st Carlos Augusto); Lautaro, Thuram.
    A disposizione: Di Gennaro, Audero, Sensi, Klaassen, Bisseck, Agoumé, Sanchez
    Allenatore: S. Inzaghi.


  • ROMA: Rui Patricio; Mancini, Llorente, N'Dicka; Kristensen, Cristante, Paredes (43' st Azmoun), Bove (39' st Aouar), Zalewski (29' st Celik); Lukaku, El Shaarawy (39' st Belotti).
    A disposizione: Boer, Svilar, Karsdorp, Pagano, Pisilli, Cherubini, Joao Costa, D'Alessio
    Allenatore: Mourinho squalificato, in panchina Foti.

  • Arbitro: Maresca di Napoli
  • Ammoniti: MANCINI, NDICKA, PAREDES, CRISTANTE, Pavard, Calhanoglu, Bastoni

  • I GOL:
    35' S.T.: Thuram


RISULTATI DELLA GIORNATA:
27.10.2023
GENOA-SALERNITANA 1-0

28.10.2023
SASSUOLO-BOLOGNA 1-1
LECCE-TORINO 0-1
JUVENTUS-VERONA 1-0

29.10.2023
CAGLIARI-FROSINONE 4-3
MONZA-UDINESE 1-1
INTER-ROMA 1-0
NAPOLI-MILAN 2-2

30.10.2023
EMPOLI-ATALANTA 0-3
LAZIO-FIORENTINA 1-0