CAMPIONATO SERIE A 2023/2024 - 34a giornata
CHIUDI
 
-

Napoli-Roma 2-2

-

PREZIOSO SOLO PER COME È ARRIVATO
Il miglior Napoli (a detta di tutti) della stagione, non riesce ad andare oltre il pari contro una "non miglior" Roma, oggettivamente stanca per i tanti impegni e priva per squalifiche o infortuni, di pedine importanti come Paredes e Llorente (ringraziamo Maresca di napoli), oltre a Smalling e Lukaku. Ma oggi la sensazione è che se questo miglior Napoli avesse incontrato la miglior Roma, il risultato sarebbe stato diverso.

La pareggiamo all'89', dopo essere passati in vantaggio grazie al rigore trasformato da Dybala, raggiunti grazie ad una sfortunata autorete e superati con un rigore decretato dal var (l'arbitro aveva fatto continuare l'azione). In mezzo, tante occasioni per il Napoli, sventate da uno Svilar monumentale o falllite per imprecisione dai napoletani, ma qualcuna anche per noi, persa nell'ultimo passaggio o nella scelta sbagliata.

Ci dispiace per tutti, soprattutto per chi ha stilato questo calendario che ci vede protagonisti di tre scontri diretti consecutivi (Napoli, Juventus e Atalanta), intramezzati tanto per la cronaca, da due semifinali europee peraltro ampiamente prevedibili, vista la nostra storia in Europa degli ultimi anni.

Ci dispiace per chi avrebbe goduto nel vederci cadere oggi, ma non ha visto realizzarsi il suo disegno, grazie soprattutto allo Svilar monumentale di cui sopra, a Paulo Dybala ancora una volta implacabile dal dischetto, a Tammy Abraham che entra e segna 365 giorni dopo l'ultima volta (Roma-MIlan 1-1) e N'Dicka che gli confeziona l'assist all'89', dopo aver fronteggiato con successo Osimhen per tutta la partita. Queste le note più positive della giornata....

Sarebbe stato bello approfittare del passo falso del Bologna che non va oltre il pareggio in casa con l'Udinese, per rosicchiarle i punti che ci aveva tolto una settimana fa e avvicinarla al quarto posto. Magari con un calendario un po' più agevole, per esempio come quello che la lega ha riservato alle nostre dirette concorrenti...

Ma in attesa dei prossimi proibitivi impegni di campionato contro juventus e atalanta, la testa è tutta a giovedì prossimo ore 21:00. Alla nostra quarta semifinale europea consecutiva, stavolta contro i neocampioni di Germania. Non sarà facile, ma uno stadio pieno anche stavolta, non farà mancare il suo sostegno, quello delle notti europee.

Daje Roma!
Sandro



 
  • NAPOLI:  Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste (69' Traorè - 88' Ostigard); Politano (69' Ngonge), Osimhen, Kvaratskhelia (86' Raspadori).
    A disposizione: Contini, Idasiak, Natan, Mazzocchi, Mario Rui, Dendonker, Lindstrom, Simeone.
    Allenatore: Calzona.


  • ROMA: Svilar; Kristensen (86' Baldanzi), Mancini, Ndicka, Spinazzola; Bove (69' Renato Sanches), Cristante, Pellegrini; Dybala, Azmoun (69' Abraham), El Shaarawy.
    A disposizione: Rui Patricio, Boer, Celik, Huijsen, Aouar, Zalewski, Pagano, Joao Costa.
    Allenatore: De Rossi.

  • Arbitro: Sozza di Seregno.
  • Ammoniti: Rrahmani e Anguissa.
  • I GOL:
    14' S.T.: DYBALA (R)
    18' S.T.:
    Olivera
    38' S.T.:
    Osimhen (R)
    44' S.T.: ABRAHAM

RISULTATI DELLA GIORNATA:
26.04.2024
FROSINONE-SALERNITANA 3-0

27.04.2024
LECCE-MONZA 1-1
JUVENTUS-MILAN 0-0
LAZIO-VERONA 1-0

28.04.2024
INTER-TORINO 2-0
BOLOGNA-UDINESE 1-1
NAPOLI-ROMA 2-2
ATALANTA-EMPOLI 2-0
FIORENTINA-SASSUOLO 5-1

29.04.2024
GENOA-CAGLIARI 3-0