CAMPIONATO SERIE A 2023/2024 - 35a giornata
CHIUDI
 
-

Roma-Juventus 1-1

-

CON LORO È SEMPRE COSÌ
Se un giorno dovesse accadere che ad una sfida tra noi e loro non seguiranno strascichi e polemiche sulle decisioni arbitrali, "sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno. Ogni Cristo scenderà dalla croce, anche gli uccelli faranno ritorno. Ci sarà da mangiare e luce tutto l'anno. Anche i muti potranno parlare, mentre i sordi già lo fanno..."

Mi perdoni Lucio Dalla per l'utilizzo irrispettoso dei suoi meravigliosi versi, ma non ho saputo trovare metafora migliore, per rendere meglio l'idea.

Nello specifico: minuto 58, il risultato è sull'1-1. Weah già ammonito per fallo su Svilar al 4', interviene "a forbice" su Paredes nel più classico e più evidente dei falli da ammonizione, ma l'arbitro nonostante le rimostranze dei giocatori in campo, della panchina giallorossa tutta in piedi e di uno stadio intero letteralmente inferocito, dopo attimi interminabili nei quali è parso chiaro il suo collegamento radio con la sala var, concede solo la punizione alla Roma.

Provvedimento che vede subito d'accordo il "consulente arbitale" di una nota piattaforma televisiva, quella forse più odiata dagli italiani, il quale anche questa volta dà un'interpretazione opposta ad altre identiche già commentate in passato, accrescendo negli spettatori più attenti la scarsa attendibilità del personaggio e della classe dirigente arbitrale da lui ogni volta difesa.

Allegri nel frattempo, da buon paraculo, provvede alla sostituzione del suo uomo in pericolo d'espulsione. Un'espulsione che, con oltre mezz'ora ancora da giocare, non avrebbe visto i bianconeri così tranquilli e liberi di creare le successive occasioni sulle quali peraltro Svilar si è fatto trovare sempre pronto.

Nulla di nuovo sotto il sole quindi. Potremmo tornare indietro di decenni, ma la sostanza delle cose rimarrebbe la stessa: nel dubbio favorire la juve sempre e comunque, come nel gol in fuorigioco convalidato all'andata a Rabiot...

Mentre nel dopo partita un simposio di scoreggioni racconta che se Weah tocca la palla, non è mai fallo su Paredes (stavolta no, altre volte sì), su un'altra rete nazionale un ex arbitro dice che per lui il fallo c'è ed è da seconda ammonizione, ma si affretta ad aggiungere che il suo è un parere personale e quindi opinabile, della serie "tengo famiglia"...

SERVIVA VINCERE
Una vittoria oggi ci avrebbe fatto fare un salto importante in classifica, avvicinando il Bologna e mantenendo a distanza di sicurezza l'Atalanta, in vista dello scontro diretto di domenica prossima. La Roma ci ha provato con tutte le forze fino al 95'. Lo dirà anche De Rossi, soddisfatto dell'impegno e della voglia mostrata dai suoi ragazzi anche stasera.

Ma questo pareggio di oggi e soprattutto la decisione scandalosa di far recuperare Atalanta-Fiorentina a fine campionato, a Bergamo ci costringerà ad un solo risultato: la vittoria. Ma ci penseremo da venerdì, perché giovedi sera saremo tutti a Leverkusen per provare a fare un'impresa che ci consegnerebbe alla storia.

E ADESSO CRISTANTE RISCHIA... MA ANCHE NO
Secondo qualcuno, Cristante rischierebbe di saltare per squalifica la prossima sfida con l'Atalanta, perché inquadrato mentre pronuncia una (presunta) espressione blasfema al minuto 73 di Roma-juve. Presunta, ma non dimostrabile perché la ripresa è senza audio. Il fatto non è quindi sanzionabile per l'incertezza in ordine alla frase proferita. Cristante in sostanza potrebbe aver pronunciato qualsiasi parola che finisca con "io". Anche "Di Weah conosco lo zio"...

Daje Roma!
Sandro



 
  • ROMA: Svilar; Kristensen, Ndicka, Llorente, Angeliño; Cristante, Paredes, Pellegrini (78' Bove); Dybala (46' Zalewski), Baldanzi (68' Abraham); Lukaku (68' Azmoun).
    A disposizione: Rui Patricio, Karsdorp, Huijsen, Smalling, Celik, Mancini, Spinazzola, Renato Sanches, Aouar, Joao Costa, El Shaarawy.
    Allenatore: De Rossi


  • JUVENTUS: Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah (60' Kostic), McKennie, Locatelli, Rabiot, Cambiaso (85' Alcaraz); Vlahovic (75' Milik), Chiesa (75' Kean).
    A disposizione: Pinsoglio, Perin, De Sciglio, Rugani, Djalò, Miretti, Nicolussi Caviglia, Iling jr.
    Allenatore: Allegri.

  • Arbitro: Colombo di Como.
  • Ammoniti: Weah, Rabiot, ABRAHAM.
  • I GOL:
    15' P.T.: LUKAKU
    31' P.T.: Bremer


RISULTATI DELLA GIORNATA:
03.05.2024
TORINO-BOLOGNA 0-0

04.05.2024
MONZA-LAZIO 2-2
SASSUOLO-INTER 1-0

05.05.2024
CAGLIARI-LECCE 1-1
EMPOLI-FROSINONE 0-0
VERONA-FIORENTINA 2-1
MILAN-GENOA 3-3
ROMA-JUVENTUS 1-1

06.05.2024
SALERNITANA-ATALANTA 1-2 
UDINESE-NAPOLI 1-1