CAMPIONATO SERIE A 2023/2024 - recupero 32a
CHIUDI
 
-

Udinese-Roma - recupero 32a giornata

-

NONOSTANTE TUTTO
Grazie ad un gol di Cristante in pieno "recupero del recupero" della 32ma giornata di serie A, ma prima ancora grazie ad una paratona di Svilar, la Roma conquista tre punti fondamentali per la corsa ad un posto Champions, mantenendo la quinta posizione a +4 sull'Atalanta che dovrà a sua volta recuperare una partita.

Se ne dovranno fare una ragione i panzoni didascalici che parlavano di codice giallo; quelli che non hanno accettato la richiesta dell'AS Roma di rimandare ad altra data questa partita in vista della semifinale di Europa League; quelli che beneficeranno della posizione dell'Italia nel ranking UEFA, ma non hanno assecondato la Roma riconoscendone i meriti; quelli che faranno giocare il recupero della 29ma giornata Atalanta-Fiorentina (quella sì) probabilmente a fine campionato.

Se ne dovranno fare una ragione anche i mentecatti di fede laziese che hanno parlato di "pastetta" e di "recupero esagerato", senza tener conto dell'importanza che questa partita aveva anche per l'Udinese e del tempo perso in occasione dei diversi stop per l'infortunio di Perez e delle sostituzioni... ma parliamo appunto di mentecatti.

Una trasferta di 640km per giocare diciotto minuti più eventuale recupero, col pensiero di un'altra trasferta fra tre giorni a Napoli (già in ritiro) e dopo aver giocato tre giorni fa una gara dispendiosa col Bologna. Basterebbe questo per dare il giusto risalto a questa vittoria, preparata benissimo da De Rossi e far riflettere su quanto fa schifo il calcio italiano. Basterebbe tornare al derby di Yanga-Mbiwa posticipato al lunedì su richiesta di Lotito, per concedere alla sua lazie un giorno in più di riposo, dopo aver giocato (e perso) la finale di coppa italia il mercoledì prima. Fu quello un caso unico nella storia del calcio italiano, mai più replicato da nessuno, ma emblematico per capire le dinamiche del "palazzo" e soprattutto chi lo governa.

Contro tutto e contro tutti, la Roma di De Rossi torna a casa con i tre punti e potrà preparare la trasferta in terra partenopea con un minimo di serenità in più. Da valutare le condizioni di Smalling uscito per un guaio muscolare e quelle di Lukaku tenuto a riposo oggi in previsione dei prossimi importanti impegni.

LA SOLITA SCHIFEZZA DAZN...
Premetto che non sono e probabilmente non sarò mai un abbonato alla piattaforma che considero la più scarsa dal punto di vista dei contenuti e dei servizi di tutto il panorama sportivo. Quindi non mi lamento e né mi sorprendo, di quello che anche in questo recupero della 32ma giornata, gli abbonati DAZN hanno invece dovuto subire.

Nessun commento, nessuna intervista ai protagonisti, nessun servizio a fine partita. Il collegamento con il Bluenergy Stadium di Udine si è interrotto pochi minuti dopo il triplice fischio di Pairetto, perpetrando l'ennesimo sgarbo non solo ai romanisti collegati, ma a tutti gli abbonati che pagano profumatamente il (dis)servizio e che avrebbero avuto piacere nel conoscere il pensiero dalle dirette voci dei protagonisti della partita appena giocata, così come accade in TUTTI i dopopartita trasmessi da TUTTE le piattaforme.

Daje Roma!
Sandro



 
  • UDINESE:  Okoye; Perez (46' st Kabasele), Bijol, Kristensen; Ferreira, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Pereyra; Lucca.
    A disposizione: Silvestri, Padelli, Ebosele, Zarraga, Success, Davis, Tikvic, Brenner.
    Allenatore: Cannavaro.


  • ROMA: Svilar; Mancini, Smalling (44' st Llorente), Angelino; Karsdorp (48' st El Shaarawy), Cristante, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Azmoun; Abraham.
    A disposizione: Rui Patricio, Boer, Paredes, Celik, Sanches, Baldanzi, Kristensen, Bove, Zalewski.
    Allenatore: De Rossi.

  • Arbitro: Pairetto di Nichelino.
  • Ammoniti:   Kamara, Bijol, Payero, BALDANZI, KARSDORP.
  • I GOL:
    23' P.T.: Pereyra
    19' S.T.: LUKAKU
    49' S.T.: CRISTANTE
  • NOTE: Recupero della 32ma giornata sospesa al 71'

RISULTATI DELLA GIORNATA:
12.04.2024 
LAZIO-SALERNITANA 4-1

13.04.2024
LECCE-EMPOLI 1-0
TORINO-JUVENTUS 0-0
BOLOGNA-MONZA 0-0

14.04.2024
NAPOLI-FROSINONE 2-2
SASSUOLO-MILAN 3-3
UDINESE-ROMA 1-2
INTER-CAGLIARI 2-2

15.04.2024
FIORENTINA-GENOA 1-1
ATALANTA-VERONA 2-2