CAMPIONATO SERIE A 2024/2025 - 7a giornata
CHIUDI
 
-

Monza-Roma 1-1

-

COME TI FOOTTO LA STAGIONE
Un fallo da rigore netto, quello commesso all'85' da Kyriakopoulos su Baldanzi. Uno "step on foot" come si chiama adesso, seguito da un calcio sull'altra gamba e una conseguente frana sul corpo dell'attaccante romanista. Un rigore che per altri sarebbe stato ineccepibile, evidente, solare, ma che incredibilmente (e colpevolmente!) sfugge in campo sia all'arbitro che al suo collaboratore di linea e viene liquidato anche dalla sala var, come un normalissimo contatto di gioco. Questo è l'episodio che ha determinato il risultato. Punto.

Dopo, ma solo dopo, possiamo parlare delle tante (troppe) occasioni create e fallite dagli uomini di Juric. Magari, vista l'assenza del rigorista principe (Dybala) e visto l'andazzo di oggi, il rigore non lo segni, ma tu dammelo cazzo! Come l'avresti dato senza esitazioni a qualunque altra squadra che non porti il nome della Capitale.

Le moviole del dopo partita, ad eccezione di una che non sto qui a nominare per quanto mi fa schifo l'emittente e chi è pagato dalla stessa per intervenire e commentare, sono tutte d'accordo nel condannare la decisione di La Penna della sezione di Roma (sul quale peraltro circolano voci di una sua certa fede laziale) e soprattutto del var Aureliano, non nuovo ad episodi controversi (dei quali parleremo più avanti) con la Roma.

Con quello di oggi a Monza, dopo quelli negati con Empoli, juve e Genoa, i rigori negati alla Roma diventano quattro, in queste prime sette giornate. Rigori che, in caso di loro eventuale trasformazione, avrebbero portato la bellezza di 7 (SETTE!) punti in più. Cosa che forse non fa piacere a qualcuno, tipo il designatore arbitrale che, con queste designazioni tra campo e var, ha forse voluto festeggiare il decimo anniversario della sua nefandezza più clamorosa nei confronti della Roma: quella del 5 di ottobre 2014 e di Juve-Roma 3-2, la sera del Rocchi horror show.

A PROPOSITO DI AURELIANO
Che la Roma non sia "fortunata" quando incontra il fischietto bolognese, credo sia ormai un dato di fatto. Troppi i precedenti con episodi a sfavore. Tornando indietro nel tempo e nei commenti di Romamor, ecco quanto emerge:

FINALMENTE UNA VOCE DELLA SOCIETÀ
L'ennesimo rigore negato (il quarto quest'anno), suscita finalmente la protesta ufficiale della società che attraverso il diesse Florent Ghisolfi fa sentire la sua voce: "Non sono solito parlare dell'arbitraggio ma quello che è successo è inaccettabile, tutto il mondo ha visto che su Baldanzi era rigore. C'è il var e non capisco perché non intervenga. Esigo rispetto per il mister e i giocatori. Non abbiamo ancora parlato con l'arbitro ma chiederemo sicuramente spiegazioni". Queste, a fine partita, le parole del dirigente romanista.
Meglio tardi che mai. Ora la sosta delle nazionali. Al rientro tra due settimane, l'Inter. Chissà chi ci proporrà Rocchi...

Daje Roma!
Sandro



 
  • MONZA: Pizzignacco; Izzo, Pablo Mari, A.Carboni; Pereira (73' D'Ambrosio), Bondo, Bianco (63' Mota), Kyriakopoulos; Pessina; Maldini (88' Caprari), Djuric .
    A disposizione: Turati, Mazza, Caldirola, Maric, Ciurria, Martins, Valoti, Forson.
    Allenatore: Nesta.


  • ROMA: Svilar; Mancini, Ndika, Angeliño (71' Hermoso); Celik (86' Shomurodov), Kone, Cristante, El Shaarawy (20' Zalewski); Soulé (71' Pisilli), Pellegrini (86' Baldanzi); Dovbyk .
    A disposizione: Ryan, Marin, Abdulhamid, Sangaré, Dahl, Le Fée, Paredes.
    Allenatore: Juric.

  • Arbitro: La Penna
  • Ammoniti: SOULÉ, Kyriakopoulos, Djuric, D'Ambrosio
  • I GOL:
    16' S.T. : DOVBYC
    25' S.T. :
    De Winter

RISULTATI DELLA GIORNATA:
04.10.2024
NAPOLI-COMO 3-1
VERONA-VENEZIA 2-1

05.10.2024
UDINESE-LECCE 1-0
ATALANTA-GENOA 5-1
INTER-TORINO 3-2

06.10.2024
JUVENTUS-CAGLIARI 1-1
BOLOGNA-PARMA 0-0
LAZIO-EMPOLI 2-1
MONZA-ROMA 1-1
FIORENTINA-MILAN 2-1