CAMPIONATO SERIE A 2024/2025 - 17a giornata
CHIUDI
 
-

Roma-Parma 5-0

-

E BUON NATALE!
La Roma regola la pratica prenatalizia con una bella cinquina: 8 - 13 - 52 - 74 - 83 (i minuti dei gol). Un risultato quanto mai attuale, numericamente parlando, con la tombola che incalza per le feste. Una vittoria serviva, soprattutto per la classifica, ma anche per cancellare il brutto ricordo della debacle di Como e una vittoria è arrivata. Senza se e senza ma. Una cinquina a mano aperta che spazza via i fantasmi comparsi dalle nebbie del Lario e regala a noi romanisti un Natale un po' più sereno.

Una vittoria che ha anche chiarito una volta per tutte, quanto la Roma (e forse anche Daniele De Rossi) abbia patito l'infortunio occorso a Saelemaekers contro il Genoa. Oggi pedina fondamentale nello scacchiere di Ranieri, Saelemaekers è il giocatore che è mancato più di tutti a questa Roma. Su di lui e sulle sue qualità si era puntato ad inizio stagione. E dal suo rientro in campo, sta confermando quanto di buono si era solo potuto intravedere, prima dell'infortunio che l'ha tenuto fuori per tre mesi.

Cinque gol, ma Ranieri lascia tutti in campo per tutti i 90' senza fare cambi. A fine partita dirà che non voleva rovinare un ingranaggio perfetto e ha voluto lasciare la squadra che si era ben comportata e che aveva seguito alla lettera le sue indicazioni. Qualcuno ha interpretato questa sua strana decisione, in un calcio che ormai prevede e quasi obbliga gli allenatori a fare cinque sostituzioni, come una sorta di segnale inviato alla società, del tipo: "questi sono i miei titolari e solo su questi posso contare, capito?"

Sempre a proposito di Ranieri, se Hummels e Paredes sono per lui due monumenti, da questo Saelemaekers appunto e soprattutto da questo Dybala, la Roma non può proprio prescindere. Destro al volo che vale il 2-0 momentaneo e prestazione sontuosa per il belga. Doppietta (che poteva essere tripletta all'ultimo minuto) e assist per l'argentino, che su quella fascia ha mostrato un'intesa praticamente perfetta con il belga di cui sopra, ma che a detta di qualcuno, potrebbe lasciare la Roma nel mercato di gennaio.

Qualcuno, ma non Ranieri che addirittura più di chi l'ha preceduto sulla panchina giallorossa, mette in campo Dybala praticamente sempre, raccontando che per lui Paulo se sta bene è imprescindibile. Sir Claudio dice anche che Dybala sta bene a Roma e non sta facendo pressioni per andarsene a gennaio.

Detto ciò, il futuro giallorosso, anche in vista del mercato di gennaio, resta incerto. Ma intanto Ranieri (così come ogni romanista) si augura di invertire il trend nelle trasferte: la prossima è contro il Milan di Fonseca. Che ne sai...

Daje Roma!
Sandro



 
  • ROMA: Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angeliño; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk.
    A disposizione: Ryan, Marin, Sangaré, Hermoso, Celik, Abdulhamid, Dahl, Baldanzi, Le Fée, Pisilli, Pellegrini, Zalewski, Soulé, Shomurodov.
    Allenatore: Ranieri


  • PARMA: Suzuki; Coulibaly, Delprato (54' Valenti), Balogh, Valeri (58' Benedyczak); Sohm, Hernani; Man, Haj Mohamed, Almqvist (54' Cancellieri); Bonny (70' Mihaila).
    A disposizione: Chichizola, Corvi, Leoni, Trabucchi, Camara, Hainaut, Keita, Plicco.
    Allenatore: Pecchia

  • Arbitro: Di Bello
  • Ammoniti: Bonny, Almqvist, ANGELIÑO
  • I GOL:
      8' P.T.: DYBALA (R)
    13' P.T.: SAELEMAEKERS
      7' S.T.: DYBALA
    29' S.T.: PAREDES (R)
    38' S.T.: DOVBYC

RISULTATI DELLA GIORNATA:
20.12.2024
VERONA-MILAN 0-1

21.12.2024
TORINO-BOLOGNA 0-2
GENOA-NAPOLI 1-2
LECCE-LAZIO 1-2

22.12.2024
ROMA-PARMA 5-0
VENEZIA-CAGLIARI 2-1
ATALANTA-EMPOLI 3-2
MONZA-JUVENTUS 1-2

23.12.2024
FIORENTINA-UDINESE 1-2
INTER-COMO 2-0