CAMPIONATO SERIE A 2024/2025 - 5a giornata
CHIUDI
 
-

Roma-Udinese 3-0

-

NIGHTMARE GIALLOROSSO
Questa, nell'ordine, la cronaca degli ultimi sette giorni romanisti:

  • lunedì ore 14:30 l'arrivo di Dan Friedkin a Roma, per capire cosa non stia ben funzionando nella squadra in questo avvio di campionato, con appena 3 punti conquistati nelle prime 4 partite;
  • mercoledì mattina, forse dopo confronto del presidente con l'A.D. Souloukou e gli altri membri dello staff dirigenziale, l'AS Roma esonera De Rossi per i risultati non in linea con le aspettative del club;
  • mercoledì pomeriggio, annuncio del nuovo allenatore: Ivan Juric;
  • giovedì mattina, il comunicato della Curva Sud: "È arrivato il momento di farci sentire. La Curva Sud invita tutti i tifosi di qualsiasi settore a partecipare alla contestazione, che vedrà la stessa Curva Sud rimanere fuori dallo stadio per la prima mezz’ora della partita";
  • domenica mattina, dulcis in fundo, a poche ore dalla partita, l'A.D. Lina Souloukou rassegna le proprie dimissioni.



QUELLO CHE SERVIVA
Quindi, nonostante questa che possiamo definire una settimana "da incubo" e che poteva crearle disagi, soprattutto a livello psicologico, la Roma invece scende in campo col giusto piglio, gioca bene per tutti i 90' più recupero e finalmente, al suo quinto tentativo, porta a casa la prima vittoria di questa stagione. Lo fa con la sud vuota per la prima mezz'ora, coi fischi ad ogni tocco di palla di Pellegrini e Cristante (fischiati anche alla lettura delle formazioni), ma soprattutto con un nuovo allenatore in panchina.

Inutile ribadire il risalto mediatico, seguito ovviamente da quello social alle notizie e il conseguente coinvolgimento, di tutta la tifoseria "praticante" e non, al susseguirsi delle stesse. Inutile rimarcare quanto la notizia dell'esonero di De Rossi abbia avuto effetto su tutto il mondo Roma, quanti miliardi di parole siano state pronunciate e scritte per cercare o fornire spiegazioni personali all'accaduto. Inutile anche ricordare e dare spazio e risalto al "telavevodettismo" colpevolista sfoggiato questi giorni, ora nei confronti dei membri della dirigenza americana, ora in quelli di alcuni giocatori, ora in quelli di Daniele De Rossi. Inutile come i telavevodettisti stessi.

Molteplici quindi i motivi che oggi potevano creare disagio e condizionare in maniera negativa la squadra, impegnata a giocare per un risultato solo. Risultato che non è mai stato in discussione, grazie ad un atteggiamento FINALMENTE! determinato ed efficace di tutti gli uomini e tutti i reparti.

Il cambio di allenatore in genere provoca la reazione positiva della squadra, quindi non ci esalteremo per questa vittoria, ma qualcosa di buono oggi in campo si è visto. Bravi tutti quindi, nessuno escluso, per la buonissima prestazione fornita. Ma i complimenti dovranno essere meritati anche nelle prossime uscite, perché se a pagare (anche questa volta) è l'allenatore, non è detto che (anche questa volta) il colpevole sia lui.

La Sud ve l'ha detto: niente più sconti. "Da oggi torniamo alle vecchie maniere".

Daje Roma!
Sandro



 
  • ROMA: Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Pisilli (59' Paredes), Cristante (83' Hermoso), El Shaarawy (83' Koné); Dybala (83' Soulé), Pellegrini (71' Baldanzi); Dovbyk.
    A disposizione: Ryan, Marin, Abdulhamid, Hummels, Sangaré, Dahl, Nardin, Shomurodov.
    Allenatore: Juric.


  • UDINESE: Okoye; Kabasele (75' Toure), Bijol, Kristensen; Ehizibue, Karlstrom, Ekkelenkamp (63' Lovriv), Kamara (63' Zemura); Thauvin (75' Bravo) , Brenner; Lucca (46' Davis).
    A disposizione: Padelli, Sava, Kabasele, Ebosse, Touré, Abankwah, Palma, Rui Modesto, Payero, Zarraga, Atta, Modesto, Pizarro.
    Allenatore: Runjaic.

  • Arbitro: Feliciani.
  • Ammoniti: Lucca, PISILLI, Kristensen e CRISTANTE.
  • I GOL:
    19' P.T.: DOVBYC
      4' S.T.: DYBALA (R)
    26' S.T.: BALDANZI


RISULTATI DELLA GIORNATA:
20.09.2024
CAGLIARI-EMPOLI 0-2
VERONA-TORINO 2-3

21.09.2024
VENEZIA-GENOA 2-0
JUVENTUS-NAPOLI 0-0
LECCE-PARMA 2-2

22.09.2024
FIORENTINA-LAZIO 2-1
MONZA-BOLOGNA 1-2
ROMA-UDINESE 3-0
INTER-MILAN 1-2

23.09.2024
ATALANTA-COMO 2-3 (giocata il 24.09.2024)