CAMPIONATO SERIE A 2024/2025 - 19a giornata
CHIUDI
 
-

Roma-Lazio 2-0

-

OSSITOCINA A PROFUSIONE!
L'ossitocina è quell'ormone che aumentando nel sangue e arrivando al cervello, innesca un processo chimico che ci fa percepire senso di benessere e gratificazione. Tutto ciò accade in seguito ad un comportamento che ci provoca gioia, come quando arriva un abbraccio, una carezza, un bacio, quando si fa l'amore... oppure come stasera: quando la Roma vince il derby. Quando poi lo vince così, con due gol in meno di 20 minuti e limitandosi poi a controllare per il resto della partita la debole reazione dei pigiamati, l'ipotalamo produce quantità industriali di ossitocina e il godimento romanista è totale.

FACILE FACILE!
Che non sarebbe stato semplice per i laziesi uscire indenni stasera dall'Olimpico, lo si è capito dopo appena due minuti, quando dopo un'azione ben orchestrata, Koné arrivava al tiro impegnando severamente Provedel. La Roma ben messa in campo e soprattutto ben motivata dal suo allenatore, macinava gioco e creava occasioni. La svolta al decimo minuto, quando Lorenzo Pellegrini si libera in maniera sontuosa dei tre che gli si parano davanti e pennella all'incrocio dei pali la palla del vantaggio giallorosso. Il nome del Capitano scandito da uno stadio intero, sconfessa quanto di più becero e assurdo sia comparso ultimamente sui social nei suoi riguardi e lancia un messaggio inequivocabile: i romanisti stanno con il Capitano.

Meno di 8 minuti ed è Saelemaekers a concludere un'azione iniziata da Dovbyc e rifinita da Dybala per l'esterno belga, che prima si vede ribattere dal portiere la conclusione e poi ribadisce in rete il raddoppio nel tripudio dei tre quarti dello stadio.

Da lì in avanti è accademia giallorossa. Con gli uomini di Ranieri che controllano le operazioni e ogni debole tentativo laziese di rimonta. Il derby finisce come non sarebbe dovuto finire, con la rissa a centrocampo e con l'espulsione di Castellanos, per attentato agli organi riproduttivi di Hummels e con quest'ultimo che avvisava in maniera educata il laziale, che una testa di solito attaccata al collo, potrebbe a volte subire distacchi...

LO VINCE LA ROMA, PURE SE VE PORTATE L'ARBITRO!
Il derby è una partita che personalmente non vorrei mai giocare, per tutto quello che mi comporta a livello interiore, oltre che fisico, legato allo schifo profondo che nutro nei riguardi de quell'artri e che non credo ci sia bisogno di spiegare.
Questo in particolare poi, aveva un taglio diverso dal solito e vedeva favoritissimi loro che ci guardavano dall'alto di un +15 in classifica, frutto sì di un campionato assolutamente positivo (tolto l'indelebile e incancellabile 6-0 rimediato in casa dall'inter), ma soprattutto della nostra incapacità di fare risultati prima dell'arrivo di Ranieri.

Sir Claudio Ranieri. Con i suoi 4 derby vinti sui 4 giocati, prima di questo. È proprio lui, l'elemento che in un certo senso ha smontato quelle che potevano essere le certezze dei natiprima. La sua esperienza, la sua romanità e il suo romanismo, le qualità che per anni abbiamo invocato e chiesto invano a questa società americana, sono finalmente presenti a Trigoria e fanno stare tranquilli noi, quanto preoccupati quell'artri.

Prova ne è il cambio dell'arbitro comunicato a 24h dalla partita, in maniera quantomeno "sospetta", anche perché arrivato dopo le lamentele di qualche insulso portavoce mediatico di fede burina, che lamentava nel designato Guida una spiccata avversione ai suoi colori. Una tesi "giustamente" motivata (secondo la teoria laziese del GomBlotto) dalle 5 sconfitte subite nelle ultime 5 con lui ad arbitrare.

L'ultima di Guida con la lazio fu quella nel derby di ritorno del campionato scorso, quello del 6 aprile 2024 con gol e sorcio sventolato sotto la sud da Mancini. Nove mesi nei quali l'arbitro della sezione di Torre Annunziata non ha mai più incrociato la squadra del senatore, non ci è dato sapere se in seguito a qualche telefonata all'AIA o per qualche strana e imponderabile coincidenza astrale...

Quello che fa strano, ma trattandosi di loro è normale, è che Guida è lo stesso di quel derby del 26/9/2021, quando dopo aver negato alla Roma un rigore colossale su Zaniolo, spianò la strada alla vittoria di Sarri su Mourinho. Ma forse nell'universo parallelo abitato dai comunicatori laziesi, Guida è solo quello dell'ultimo derby. Chissà...

Ad ogni modo, al suo posto l'AIA designa Pairetto figlio d'arte, uomo sicuramente più gradito ai pigiamati dopo quel famoso Spezia-Lazio col gol irregolare convalidato ad Acerbi, che valse alla lazie l'accesso all'Europa League a dispetto della Fiorentina.

Uomo che stasera col suo operato non influisce sul risultato, ma che con ogni probabilità verrà sconfessato in modo categorico dal consorzio social-mediatico burino e dichiarato, come nella miglior tradizione complessata-pigiamata, filoromanista per aver espulso al 95' il solo Castellanos.

Ma non vi fanno tenerezza? Quando li sentite parlare di accerchiamenti mediatici e di GomBlotti ai loro danni, non vi viene da accarezzare loro la testa, come si fa con gli stupidi? A me sì.

Daje Roma!
Sandro



 
  • ROMA: Svilar, Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers (67' El Shaarawy), Koné, Paredes, Angelino; Dybala (74' Baldanzi), Pellegrini (67' Pisilli); Dovbyk (74' Shomurodov).
    A disposizione: De Marzi, Marin, Celik, Abdhulamid, Sangaré, Hermoso, Le Fée, Dahl, Soulé, Zalewski.
    Allenatore: Ranieri


  • LAZIO: Provedel, Marusic (79' Lazzari), Gila, Romagnoli, Tavares (89' Pellegrini); Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru (46' Dia); Isaksen (46' Tchaouna), Castellanos, Zaccagni (89' Noslin).
    A disposizione: Mandas, Furlanetto, Gigot, Hysaj, Basic, Castrovilli, Pedro.
    Allenatore: Baroni

  • Arbitro: Pairetto
  • Ammoniti: Gila, Zaccagni, SAELEMAEKERS, Castellanos, Rovella, DYBALA, Dia, PAREDES, NDICKA
  • Espulso: 50' s.t. Castellanos

  • I GOL:
    10' P.T.: PELLEGRINI
    18' P.T.: SAELEMAEKERS

RISULTATI DELLA GIORNATA:
04.01.2025
VENEZIA-EMPOLI 1-1
FIORENTINA-NAPOLI 0-3
VERONA-UDINESE 0-0

05.01.2025
MONZA-CAGLIARI 1-2
LECCE-GENOA 0-0
TORINO-PARMA 0-0
ROMA-LAZIO 2-0

RINVIATE A CAUSA DELLA SUPERCOPPA ITALIANA:

14.01.2025
COMO-MILAN 
ATALANTA-JUVENTUS

15.01.2025
INTER-BOLOGNA